Loading...
Gianni Malatesta 2018-02-19T09:54:58+00:00

Gianni Malatesta

Nato a Badia Polesine (RO) nel 1926, è il patriarca della coralità italiana.

Ha in famiglia, per congenialità e consuetudine, dal padre diplomato in violino e dalla madre pianista, i primi approcci alla musica. Studia pianoforte, organo, armonia e contrappunto.

L’inizio della sua attività direttiva corale risale al 1949, anno in cui assume il compito di Istruttore del Coro del C.A.I. di Padova, incarico che mantiene fino alla fine del 1957. Nel 1958 dà vita al Coro Tre Pini di Padova, del quale è tuttora Maestro e Direttore Artistico. Dal 1975 al 2007, inoltre, è stato Maestro e Direttore Artistico del Coro Montevenda di Galzignano Terme.

Per il complesso della sua attività artistica ha ottenuto numerosi riconoscimenti ufficiali, il più significativo dei quali è rappresentato dal 1° “RIGO MUSICALE” 1972, assegnatogli mediante referendum indetto fra i Cori italiani nell’ambito della XI Rassegna Nazionale Corale “Città di Adria” 1972 con la seguente motivazione:

… Il riconoscimento viene giustamente a premiare, in Lei, uno dei più quotati Musicisti italiani, valente scrittore, armonizzatore ed elaboratore che, in paziente impegno di costante ricerca, si esprime quale cultore sensibile ed appassionato di musica e canto corale, attento insegnante e conduttore di indirizzi interpretativi sapienti ed efficaci, degnamente espressi, in Italia e all’Estero, dal Coro Tre Pini di Padova da Lei creato e diretto. Né va dimenticato l’alto contributo da Lei dato quale collaboratore della Scuola Italiana con predisposizione di pregiati testi musicali divenuti materia di insegnamento e studio in tutta la Nazione…

Ha pubblicato per l’editore Zanibon di Padova (oggi BMG Ricordi, Milano) le raccolte di composizioni corali “Perché tu vai cantando” e “Su in montagna”, contenenti complessivamente 180 pezzi. Alla fine del 2006, per i tipi del Coro Tre Pini di Padova, ha pubblicato il volume “Miscellanea Corale – 90 composizioni per voci pari e miste”, un’attesa raccolta di lavori inediti, numerosi dei quali già molto amati dal pubblico e dalla comunità corale italiana e straniera, per essere stati diffusi dal Coro Tre Pini attraverso l’attività concertistica e la produzione discografica.

Premi, riconoscimenti ed onorificenze

1970 CASTELLO D’ORO – Conegliano (TV)
1972 RIGO MUSICALE – Adria (RO)
1982 PREMIO NAZIONALE “MARIO FONTANESI” – Toano (RE)
1983 CAVALIERATO DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA – Roma (RM)
1985 CITTADINANZA ONORARIA DEL COMUNE DI GALZIGNANO TERME – Galzignano Terme (PD)
1988 PREMIO “LA BOLLENTE” – Acqui Terme (AL)
1988 PREMIO “CITTÀ DI PADOVA” – Padova (PD)
1994 PREMIO “ETNA” – Linguaglossa (CT)
1996 SIGILLO D’ARGENTO DEL COMUNE DI PADOVA – Padova (PD)
1998 PREMIO “CARAVAGGIO” – Caravaggio (BG)

Send this to a friend